Lavorazioni di carpenteria metallica conto terzi dei tubolari e dei profilati
La carpenteria metallica è un'attività che richiede una grande precisione e cura nei particolari. I tubolari e i profilati sono elementi essenziali per la costruzione di strutture in metallo, come telai per macchinari e strutture delle pedane industriali. La loro produzione è quindi un settore cruciale dell'industria metalmeccanica. I tubolari e i profilati vengono prodotti in diversi materiali, come acciaio, ferro o alluminio. Ognuno di questi materiali ha specifiche proprietà che lo rendono adatto a determinate applicazioni. Ad esempio, l'acciaio è molto resistente ma anche pesante, mentre l'alluminio è leggero ma meno resistente. La scelta del materiale dipende quindi dalle specifiche necessità del progetto per cui vengono utilizzati i tubolari e i profilati. Una volta scelto il materiale adatto, si procede con la lavorazione vera e propria. I tubolari e i profilati vengono prodotti mediante estrusione o lamatura. In entrambi i casi, il processo prevede la formatura di barre cilindriche di metallo nelle sezioni specificate dal disegno tecnico del pezzo da realizzare.
-
Taglio del tubo;
-
Saldatura del tubo;
-
Taglio di profilati;
-
Saldatura profilati;
-
Foratura del tubo;
-
Foratura del profilato;
-
Filettatura del tubo;
-
Filettature del profilato.
Lavorazione del tubo conto terzi
La carpenteria metallica è una lavorazione che consiste nella realizzazione di strutture in metallo, generalmente utilizzando tubolari e profilati. Questa tecnica è molto utilizzata nell’industria per la costruzione di macchinari, sia per la realizzazione del telaio del macchinario che per la base della pedana del macchinario. I tubolari e i profilati sono generalmente acquistati presso un rivenditore specializzato, mentre il resto dei materiali (come viti, bulloni, rivetti, etc) possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio di ferramenta. Una volta procurati i materiali necessari, bisogna procedere alla loro preparazione. I tubolari e i profilati devono essere tagliati nella giusta misura, in modo da poter essere assemblati facilmente. A tale scopo è necessario utilizzare un seghetto a nastro o una smerigliatrice. Una volta che i tubolari e i profilati sono stati tagliati nella giusta misura, bisogna procedere all'assemblaggio della struttura. Per fare ciò bisogna utilizzare la saldatura o la viteria in base alle specifiche richieste dal progetto. Una volta che la struttura è stata assemblata, bisogna procedere alla sua verniciatura. La verniciatura è un processo fondamentale per la protezione della struttura da agenti esterni come l'acqua, il sole e l'aria. La verniciatura può essere effettuata da un fornitore terzista specializzato nella lavorazione, che sia a spruzzo o a liquido, in Luigi Cenghialta Srl abbiamo partner selezionati.
-
Fornitura di tubi assemblati;
-
Fornitura di telai in tubolare;
-
Fornitura di basamenti in tubolare;
-
Fornitura di protezioni in tubolare.
40 anni di esperienza
Dal 1978 la carpenteria Luigi Cenghialta S.r.l. lavora la lamiera per conto terzi e specializzata nel settore industriale: robtico, elettromeccanico e delle automazioni.
Qualità nei minimi dettagli
Ponendosi come primo obiettivo il servizio offerto al cliente la Luigi Cenghilata S.r.l. dal 2013 ha implementato il sistemo di gestione in qualità ISO 9001:2015.
10 lavorazioni disponibili
L’elevata tecnologia dei macchinari e il personale altamente qualificato permettono all’azienda di riuscire ad eseguire in tempi brevi molteplici lavorazioni.