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Da ora siamo ISO 9001:2008



Quasi due anni fa abbiamo iniziato in azienda il percorso per la gestione in qualità, le motivazioni che ci hanno spinto sono state di natura esterna, come la necessità di dimostrare un controllo totale del servizio delegato dal committente. In breve, la norma che abbiamo scelto di adottare è uno strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità del prodotto ed essere adatti alle particolarità fissate con il cliente. In altre parole occorre documentare quello che si fa, ma soprattutto, come lo si sta facendo. Durante il percorso è stato interessante capire perché come dinanzi alla descrizione del medesimo processo ognuno lo descriva in modo differente dall’altro. Qualità è anche saper esprimere e sapersi esprimere; per essere efficaci e comprensibili nella comunicazione occorre essere semplici, e anche ripetitivi se merita una particolare attenzione. Il risultato di questo studio quindi ha alzato sia lo standard di qualità di servizio che la qualità di comunicazione all’interno dell’azienda; nella realizzazione di quest’ultima caratteristica si è stato protagonista un team di persone che hanno fornito il loro valore aggiunto. Siamo conviti che l’obiettivo raggiunto, con il conseguimento della certificazione, sia in realtà solo l’inizio di questo percorso, il sistema che abbiamo messo atto aiuta ad analizzare i punti critici e volgere lo sguardo verso le soluzioni. Il miglioramento continuo sta alla base del Sistema di Gestione in Qualità ISO 9001. Tuttavia questo sistema implica il trattamento di numerosi documenti, per questo abbiamo scelto di implementare al nostro gestionale dei moduli per la gestione della produzione, delle offerte, degli ordini e degli impegni. Ad oggi abbiamo la capacità di monitorare ogni fase di lavorazione che il prodotto affronta con metodo di controllo W.I.P. (work in progress), sappiamo gestire i tempi di consegna, sia le urgenze, quindi tempi brevi, sia un costate contatto con i clienti per l’ottimizzazione delle consegne.