3n0zwq1tpt3s78i3lvexvu0stp3qt8 La creatività dell’artigiano è l’essenzialità della carpenteria
top of page

La creatività dell’artigiano è l’essenzialità della carpenteria

Lo sguardo del carpentiere è il punto di svolta per rendere fattibile il prodotto

“La vera scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

cit. Marcel Proust

Luigi Cenghialta S.r.l., carpenteria medio pesante nata nel 1978, conta al suo interno undici macchine utensili (tagli waterjet, plasma, laser; punzonatrice; calandra; piegatrice; trapano; filettatrice; troncatrice; saldatrice e carroponte) e dodici artigiani.

Ogni macchina utensile è specifica in una sola lavorazione, ogni artigiano invece deve avere uno sguardo d’insieme. Nessuno può lavorare senza sapere quale sarà il risultato finale, averne capito l’utilizzo, studiato la fattibilità ed essersi confrontato con gli altri artigiani per capire le altre fasi di lavorazione.

Quando si prende in mano una calotta, un carter, una vasca d’acciaio, un aspiratore, una struttura in tubolare o qualsiasi altro prodotto, frutto della lavorazione di lamiera, non si pensa al lavoro artigianale che c’è dietro. Essere artigiano non è solamente lavorare con le mani, è vedere ciò che ancora non esiste per crearlo, è avere lo sguardo creativo per vedere una cosa già conosciuta da un altro punto di vista. Quello che serve a chi costruisce con le mani, è infatti immaginare con lo sguardo il risultato finale, dopo averne identificato la fattibilità e progettato l’evoluzione.

Luigi Cenghialta S.r.l. è un’azienda che nasce da un artigiano e che oggi raccoglie più artigiani che, insieme, sono cresciuti confrontandosi e facendo, dell’esperienza, un bagaglio dove attingere le idee per i nuovi progetti e le soluzioni agli imprevisti.

In un mondo dove i computer ormai sono sovrani, nella carpenteria occorre ancora l’uomo che studia, posiziona, attrezza e muove le macchine. Senza l’artigiano e le sue preziose mani, molti obiettivi non sarebbero raggiungibili.

Luigi Cenghialta S.r.l. è l’azienda che ruota attorno allo sguardo dell’artigiano.

bottom of page