3n0zwq1tpt3s78i3lvexvu0stp3qt8 La qualità sempre aggiornata di Luigi Cenghialta S.r.l.
top of page

La qualità sempre aggiornata di Luigi Cenghialta S.r.l.

La carpenteria di Montecchio Maggiore è certificata Iso 9001:2015

Il 2017 si è concluso e un nuovo anno è cominciato: per Luigi Cenghialta S.r.l. il 2018 sarà nuovamente dedicato all’artigianato di qualità, un obiettivo che da quarant’anni si rinnova quotidianamente. Una qualità tangibile, che è intrinseca in ogni prodotto che esce dall’officina di via Borelli a Montecchio Maggiore.

È la progressione continua nell’organizzazione, nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi che permette la costanza nel fornire prodotti e lavorazioni di qualità: è di dicembre scorso la nuova certificazione aziendale ISO 9001:2015, che prende il posto della precedente ISO 9001:2008.

La certificazione

L’analisi. Uno degli obiettivi principali della nuova norma è quello di spingere le imprese certificate a valutare la propria organizzazione ed il suo contesto, attraverso un’attenta analisi dei fattori esterni (ad esempio l’analisi del mercato e della concorrenza) e dei fattori interni (ad esempio valori e cultura) ritenuti rilevanti per le sue finalità ed indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi. L’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione deve essere finalizzata a comprendere le capacità di soddisfare i requisiti dei clienti: Luigi Cenghialta S.r.l. dopo l’analisi, ha già iniziato a migliorare nei processi in cui si è evidenziata l’esigenza.

La gestione dei rischi.

L’approccio «risk based» è un elemento fondamentale della nuova norma ISO 9001:2015: la carpenteria di Montecchio Maggiore individua, valuta e gestisce i rischi. La qualità è il risultato della corretta gestione di questi rischi: non ci può essere qualità se non si è in grado di offrire al cliente, a lungo termine, un prodotto o un servizio conforme. È gestendo il rischio che si continua a migliorare: mentre un’azione correttiva corrisponde ad un rischio non intercettato, un’azione preventiva fa fronte ad un rischio ed evidenzia una non conformità probabile prima che diventi definitiva.

La diffusione della leadership.

La nuova certificazione ISO 9001:2015 porta una grande novità nella responsabilità: scompare il concetto di Rappresentante per la Qualità, la qualità è responsabilità di tutti. Un concetto che va a inserirsi nel lavoro di squadra che già delinea l’azienda Luigi Cenghialata S.r.l.

Enfasi sulla valutazione e sviluppo delle competenze del personale.

La conoscenza e competenza del personale diventa sempre più un elemento chiave per lo sviluppo dell’azienda con l’ISO 9001:2015: Luigi Cenghialta S.r.l. da sempre individua le conoscenze e competenze necessarie per svolgere correttamente le attività che hanno un impatto sulla qualità; creando continuamente e motivando il lavoro di gruppo.

bottom of page