La forma del carter è garantita, lungo tutta la lunghezza dell’angolo. Con ben 425 centimetri del banco di lavoro diamo ai nostri clienti la nostra massima disponibilità produttiva.
Cos’è la piegatura.
La piegatura è la lavorazione nella quale un punzone imprime la sua forza al foglio di lamiera che si trova tra punzone e matrice, i quali fanno assumere la nuova forma curvata o ad angolo. Il macchinario che opera è la pressa, o presso-piega, o semplicemente da noi chiamata piegatrice, vista la sua lavorazione nella Carpenteria di Via Borelli. In Luigi Cenghialta infatti il macchinario viene impiegato per piegare la lamiera, deformando un foglio di metallo di vario spessore fino all’angolo finale.
Il nuovo macchinario scelto per deformare il metallo.
Da un paio di mesi abbiamo allargato il nostro parco macchine con una nuova arrivata, sempre con lo stesso principio delle ordinarie presse, ma con innovative caratteristiche in fatto di dimensioni, prestazioni tecniche, qualità di finitura e velocità di esecuzione. Nella carpenteria di Montecchio Maggiore una postazione di lavoro è stata aggiunta e studiata per ospitare il nuovo macchinario altamente performante. Quattro metri e venticinque centimetri di lavoro (al posto delle tradizionali misure standard dei tre metri), il 42% di disponibilità in più, per renderci conto in maniera pratica di quanto sia grande la bocca di lavoro della pressa, puoi immaginare un tavolo da pranzo per circa 18 persone, la sua lunghezza è un risultato notevole. Essa raggiunge inoltre un’apertura di 600 millimetri, indispensabili per la costruzione di scatole più grandi e con i lati di dimensioni rilevanti. La programmazione avviene con programmi applicativi tridimensionali che prevedono gli ingombri e le collisioni prima dell’esecuzione e ne controlla l’angolo. Il sistema di misurazione a lettura laser (AMS) è tra il più importante degli accessori a bordo e che merita un approfondimento sul funzionamento e i vantaggi che si traggono.
La misurazione laser.
Come si vede nel video, una scatola verde posta sotto la matrice, porta un sistema di proiezione laser, che punta il suo fascio di luce rossa e concentrata contro la lamiera, inoltre al suo interno si trova anche una seconda lente, per il sistema lettura, questo congegno tecnologico scivola su di un pattino con slitta a ricircolazione di sfere, percorrendo tutta la lamiera con la sua proiezione laser e rilevando in questo modo le dimensioni. Questa operazione viene eseguita due volte dall’AMS: prima e durante la fase di piegatura della lamiera, in maniera da poter effettuare le correzioni dell’angolo in corso d’opera.
Ulteriormente, la centinatura adattiva, un sistema meccanico di ultima generazione per la correzione dell’angolo, garantisce un risultato costante su tutta la lunghezza del prodotto lavorato.
Vantaggi del servizio offerto.
I vantaggi del passaggio sopra descritto sono notevoli per i nostri clienti, soprattutto per i costruttori di impianti e macchinari e che richiedono quindi i carter e le carenature con la massima precisione. Lavorazione garantita lungo tutta la forma di lamiera di protezione di rivestimento del macchinario. Tutte caratteristiche visibili esteticamente e durante il montaggio di un macchinario industriale. I prodotti resi possibili con questa lavorazione sono soprattutto le staffe piegate, i carter e gli scatolati, ma anche cofanature, protezioni e rivestimenti in lamiera.
Precisione e cura per ogni particolare ...senza compromessi
Luigi Cenghialta S.r.l.
L'arte della carpenteria dal 1978
Prossimo articolo consigliato >> differenza tra taglio laser e taglio plasma.
Guarda il video >> l'idrogetto scivola sul tracciato a disegno
Scopri la piegatura >> fino a 4metri di lunghezza!
Comments