Cos'è il taglio waterjet
La carpenteria Luigi Cenghialta è un punto di riferimento nella provincia di Vicenza per il taglio WaterJet.
Il taglio a getto d’acqua è reso possibile da una pompa a pressione che mescola la potenza dell’acqua ad un abrasivo, che viene poi espulso attraverso un orifizio calibrato.
Centro di taglio Luigi Cenghialta: ventennale esperienza nel taglio waterjet, senza perdere una goccia di qualità.
Getto d'acqua
Water Jet
Laser Jet
Taglio ad acqua
Taglio materiali
Taglio lamiera
Taglio metalli
Sei un'azienda che lavora in Veneto?
Scrivici, ti risponderemo il prima possibile.
Come realizziamo i particolari con Taglio Waterjet
Il passo da compiere per usufruire del servizio di taglio materiali Cenghialta parte dalla richiesta del cliente, tramite un e-mail, si richiede l'invio del disegno in PDF e DXF, seguito da una breve descrizione scritta di ciò di cui si ha bisogno. Questa prima interazione tra le due aziende da inizio all'analisi di fattibilità da parte dell'ufficio tecnico di Luigi Cenghialta S.r.l.
Dopodichè l'ufficio commerciale, assieme all'ufficio tecnico composto da quattro persone, valuta, misura e analizza la fattibilità del particolare richiesto, partendo dal disegno ricevuto.
Sulla base del disegno del cliente e al calcolo costi produttivi, Le invieremo una proposta su misura per ogni esigenza, completa di tutti i dettagli necessari e, proiettando fin da subito la proposta di consegna garantita.
Da questo momento in poi è tutto pronto per iniziare la produzione in modo ideale.

01
RICHIESTA
02
ANALISI
03
PROPOSTA
04
PRODUZIONE
Dettagli tecnici del taglio waterjet
Il Waterjet è una tecnologia di taglio che utilizza un getto d’acqua ad altissima pressione, fino a 3.900 bar, per tagliare numerosi materiali. Questa particolare lavorazione viene solitamente utilizzata nell’industria navale per la realizzazione di piastre e morsetti in inox; nell’industria elettromeccanica per il taglio di piastre in rame; nel settore delle automazioni per il taglio di camme e braccia per l’aggancio.
All'avanguardia della tecnica attraverso il taglio WaterJet .
Qualità e tempi di realizzazione delle piastre tagliate al waterjet
La carpenteria Luigi Cenghialta ha esperienza di elevata qualità nel taglio di acciaio, AISI 304, alluminio di varie leghe. La professionalità del personale Cenghialta ha permesso di definire il grado di finitura lungo il perimetro del materiale: se il taglio avvenisse troppo rapidamente si noterebbe la rugosità creata dal getto lungo il bordo dei sagomati. Oltre al metodo Cenghialta, che consiste nella categorizzazione del servizio di taglio, e che permette di dare al cliente una data di previsione certa, al suo bisogno di taglio speciale waterjet.
Con il servizio taglio laser jet on-line puoi ottenere i tuoi particolari personalizzati in 5 giorni.
Materiali tagliati dal waterjet

I diversi materiali su cui abbiamo accumulato esperienza sono gli acciai, sia l’inox AISI 304 con la sua caratteristica peculiare di essere un acciaio amagnetico oltre ad essere molto più resistente alla corrosione, sia in acciaio al carbonio S235JR, ma soprattutto è l’alluminio, di varie leghe, vede il suo ampio impiego la tecnologia di taglio laser jet, in altri casi il rame per l’industria elettromeccanica è stato utilizzato per fornire staffe morsettiere.
Prodotti realizzati con il taglio waterjet
Mediante le lavorazioni di carpenteria e le tecnologie per la lavorazione della lamiera, Luigi Cenghialta S.r.l. costruisce a disegno svariati particolari per la clientela del packaging, delle automazioni industriali, della robotica e navale. Le produzioni quotidiane per la carpenteria di Via Borelli sono le staffe di supporto, i carter di protezione per coprire e proteggere i macchinari industriali, la scatole/case di contenimento del materiale elettronico, e le calotte motore per i costruttori di generatori e alternatori.
_edited.jpg)
Parco macchine oltre al taglio waterjet
Precisione e tempistica sono le caratteristiche principali delle lavorazioni di Luigi Cenghialta. L’elevata tecnologia dei macchinari, oltre all’esperienza del personale altamente qualificato e in costante aggiornamento, permettono infatti all’azienda di riuscire ad eseguire in tempi brevi molteplici lavorazioni.
L’azienda Luigi Cenghialta è dotata di:
Taglio laser: veloce e preciso al millimetro, tagliare con il laser significa avere un prodotto finito di alta qualità
Taglio plasma: economico e di veloce attrezzaggio, la tecnologia plasma permette la produzione conveniente di piccoli lotti
Taglio waterjet: con una lavorazione totalmente a freddo, il waterjet rende possibile il taglio di qualsiasi tipo di materiale (dall’acciaio al rame e a tutti gli altri materiali), senza provocare nessuna deformazione termica o chimica del pezzo, creando anche la foratura nei prodotti tubolari
Punzonatura: sempre con una lavorazione totalmente a freddo, la punzonatura è ideale per imprimere un segno
Le nostre peculiarità nel taglio waterjet: versatilità, precisione e rispetto dei materiali
Alla Carpenteria Luigi Cenghialta, il taglio waterjet è sinonimo di massima precisione senza compromessi. Grazie alla tecnologia a getto d’acqua ad alta pressione, possiamo lavorare una vasta gamma di materiali.
Domande Frequenti
Chiarimenti rapidi per rispondere ai tuoi dubbi.
Cos’è il taglio WaterJet?
Il taglio WaterJet è una tecnologia di lavorazione a freddo che utilizza un getto d’acqua ad altissima pressione, mescolato con abrasivo, per tagliare materiali senza generare calore. Questo processo evita deformazioni termiche e garantisce una finitura pulita e precisa.
Come posso richiedere un preventivo?
Invia il tuo disegno tecnico via e-mail. Ti risponderemo entro 48 ore con una proposta su misura.





























