3n0zwq1tpt3s78i3lvexvu0stp3qt8 Differenza tra carpenteria pesante e carpenteria leggera.
top of page

Differenza tra carpenteria pesante e carpenteria leggera.


Differenza tra carpenteria pesante e carpenteria leggera

Il peso non è l’unico elemento di riferimento. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, non è la grandezza delle opere a determinare la tipologia di appartenenza. Sono infatti la qualità del materiale e le tecnologie a definire la terminologia.

La carpenteria è l’arte della costruzione di particolari in metallo, che attraverso i processi di taglio, piegatura, calandratura e saldatura realizza svariati particolari. Questi particolari metallici di carpenteria possono essere le strutture, i cancelli, le staffe e i carter.


Carpenteria Leggera

Nella carpenteria leggera si utilizzano le lamiere più sottili, da 1 a 10mm di media, e metalli di diverso tipo: Lamiera decapata, S235JR, Alluminio e inox AISI304.

I prodotti tipici vanno dai carter di rivestimento per i macchinari industriali, alle staffe o strutture per le isole robotizzate e tutta la componentistica in metallo per le automazioni.

Spesso i materiali di carpenteria leggera sono ultimati con trattamenti superficiali. I quali, posso essere di vario tipo, a secondo del risultato da ottenere: la verniciatura per le lamiere in acciaio al carbonio, la micro-pallinatura per l’AISI304 e l’anodizzazione per l’alluminio.


Carpenteria Pesante

La carpenteria pesante invece lavora le lamiere di spessori più importanti e con qualità strutturali più complesse. Le lavorazioni possono sembrare le stesse ma sono tecnicamente più strutturare, sia per il taglio lamiere, dove ad esempio al posto del tradizionale laser si troverà l’ossitaglio, sia per la calandratura e per la piegatura, vengono eseguite con matrici rinforzate, e la saldatura e sui grossi spessori, come il 25mm, è meglio affrontarla con più passaggi.

Le produzioni ottenute da queste lavorazioni riguardano i fabbricati civili, i tetti, le ringhiere, i soppalchi, le scale, e le strutture importanti come ponti o strade. Per realizzare questi prodotti le aziende di riferimento devono essere in possesso delle opportune certificazioni e aver la facoltà di poter apporre sulla propria realizzazione la marcatura CE.


Scelta della carpenteria

La scelta del fornitore di carpenterie viene fatta in base alla soluzione che si deve ottenere. Non è il peso del prodotto realizzato in carpenteria a delineare la categoria di appartenenza, bensì la specializzazione di ogni azienda artigiana a vantare la propria qualifica. La pluriennale esperienza in precisi settori industriali è indispensabile per le soluzioni in campo. Questi sono in breve l’elenco di aspetti necessari per individuare la carpenteria adatta alla delegazione dei progetti e la costruzione dei manufatti metallici.





Scopri tutte le lavorazioni Cenghialta >> LAVORAZIONI DI CARPENTERIA

Scopri come ottenere laserati in modo sicuro >> servizio di taglio laser Cenghialta

Entriamo in contatto in rete >> Linkedin Facebook Youtube

Qui sotto puoi vedere il video di costruzione del un carter di un macchinario industriale


Luigi Cenghialta S.r.l.

L'arte della carpenteria dal 1978

bottom of page